September 19, 2017

Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle è presente anche a Massa Carrara

M5S – Libera Associazione di Cittadini fondata da Beppe Grillo Non ideologie di sx o di dx, ma idee e opinioni efficaci

Siamo una coppia di Attivisti che partecipano al Movimento 5 Stelle presenti anche a Massa Carrara per far conoscere, promuovere ed incentivare i programmi e le azioni del M5S affinché tutti ne possano usufruire beneficiare e possibilmente aderire. E come scriviamo nel nostro Blog:

…siamo noi  siamo in tanti… siamo i cattivi compagni… quelli della notte…

Il Programma 5 stelle tocca ed abbraccia moltissime tematiche, dall’Istruzione alla Salute, dall’Informazione ai Trasporti, dall’Energia all’Economia, fino a raggiungere lo Stato e i Cittadini.

Ogni singolo argomento è trattato per promuovere e realizzare un fruttuoso e produttivo dialogo, scambio di opinioni e confronto democratico, per riconoscere il ruolo di Governo ai Cittadini.

Beppe Grillo, capo politico e rappresentante del M5S, vede e promuove il Movimento come un’organizzazione né di destra né di sinistra, definendo il Programma, non un Partito, ma una “Libera Associazione di Cittadini”. Il Movimento è stato fondato a Genova nel 2009 (Il 9 settembre 2009 viene annunciato il varo del «Movimento Nazionale a Cinque Stelle» ispirato alle ideologie della Carta di Firenze – il 4 ottobre Beppe Grillo dichiara la nascita del Movimento Cinque Stelle e lancia un programma e il 18 Dicembre 2012 l’atto costitutivo del movimento viene registrato presso un notaio) e le 5 stelle del simbolo, la cui proprietà appartiene a Grillo, rappresentano tematiche relative ad acqua, ambiente, trasporti, sviluppo ed energia. Le ideologie del Movimento riguardano molteplici argomenti: funzionamento della politica, ambiente, economia e lavoro, immigrazione, diritti civili, aborto, posizione del Vaticano, ecc.. Il Movimento ha l’ambizione di stimolare una forma di democrazia diretta contrapposta alle forme di democrazia rappresentativa e con una forte componente antipartitocratica.

Il Programma completo è presente anche all’interno del nostro Blog, sotto la voce categorie assieme a moltissime altre informazioni e notizie inerenti il Partito.
Nell’ambito dell’ideologia del Funzionamento della politica uno dei cardini sul quale si basa il programma è la promozione della partecipazione politica diretta dei cittadini, mentre sull’argomento “Ambiente, Economia e Lavoro” vengono abbracciate le teorie della decrescita e sostenuta la Green
Economy per la creazione di nuovi posti di lavoro. Inoltre il movimento propone l’adozione su larga scala di programmi per il Risparmio Energetico. “Immigrazione, Diritti Civili e Aborto” sono altre tematiche piuttosto care al partito. Sull’Immigrazione, Beppe Grillo nel Gennaio del 2012, si è detto contrario all’introduzione dello IUS SOLI (che assicurerebbe la cittadinanza italiana ai nati in Italia indipendentemente dalla nazionalità dei genitori.), mentre sui diritti civili si è dichiarato favorevole sul tema del Matrimonio fra persone dello stesso sesso (anche se l’argomento non è stato inserito nel programma per le elezioni politiche del 2013). Sul tema Aborto, M5S è favorevole e ha proposto una modifica della legge 194.  Infine il 28 Dicembre 2012 Grillo ha auspicato la revisione del Concordato con la Chiesa Cattolica. Dal giugno 2014 M5S al Parlamento europeo ha contribuito a creare il gruppo politico euro-scettico dell’Europa della Libertà e della Democrazia diretta.
Molte altre sono state e saranno le ideologie e le iniziative proposte dal Movimento e per ognuna di esse verrà dedicato largo spazio all’interno del nostro Blog.

Noi Attivisti 5 stelle, o Pentastellati, abbiamo creato questo Blog 5 stelle per promuovere la partecipazione diretta dei cittadini alla gestione “del pubblico” attraverso l’impiego di forme di democrazia digitale. La Partecipazione Politica diretta dei cittadini è uno dei cardini principali sul quale è basata l’ideologia di Toscana 5 Stelle.

Siamo già in molti, ma possiamo essere sempre di più, insieme, forti ed uniti!

Beppe Grillo Movimento 5 Stelle   Beppe Grillo Movimento 5 stelle